Intervista ad Andrea Neri, titolare della start-up di TAPPO Smart Wines

Posted on: Tue, 06/04/2019 - 10:40 By: Gabriella Valeri

Non solo food: una app per portare la tecnologia Made in Italy nel mondo

Proseguiamo le interviste alle aziende che hanno lavorato con Socialsurf e parliamo oggi con Andrea Neri, titolare di Augemini srl (contatti: info@tappo.wine, +39 3482320002), start-up innovativa con una app per il settore food. Grazie a Socialsurf, Andrea ha portato all’estero la sua app: sentiamo la sua esperienza.

Come e quando hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf? Perché lo hai scelto come consulente per il tuo export?

Ho conosciuto Gaetano in occasione dell’uscita del primo bando internazionalizzazione del MISE, Ministero Sviluppo Economico, nel 2015. Il contatto è avvenuto su segnalazione di Marco Puchetti, nostro temporary export manager, che ci ha consigliato di appoggiarci a Socialsurf per partecipare al bando. Devo riconoscere che è stato un ottimo consiglio, infatti stiamo tuttora collaborando con Socialsurf.

Andrea, presentaci brevemente la tua start-up.

Il prodotto della mia start-up è una app, TAPPO Smart Wines, che fornisce informazioni professionali su vini e cantine in italiano, inglese, russo, cinese, giapponese e coreano. Fotografando l’etichetta, TAPPO mostra informazioni dettagliate e tecniche sul vino, sul produttore, sul territorio e sui vitigni, ed elenca tutti i premi vinti dal vino. La App consente di visitare la cantina in remoto, attraverso un tour virtuale con foto e video a 360°. Inoltre TAPPO illustra graficamente le caratteristiche organolettiche dei vini e dei piatti più famosi e mediante un algoritmo proprietario propone il miglior abbinamento di vini e cibi.

Eravate già presenti all’estero prima di lavorare con Socialsurf?

No, non eravamo presenti sui mercati internazionali, ci siamo avvalsi della collaborazione di Socialsurf proprio per avviare dei nuovi rapporti all’estero.

Con Socialsurf su quali paesi e iniziative avete lavorato?

La collaborazione con Socialsurf è stata molto utile per individuare partner esteri in Asia, nonché nella selezione delle fiere all’estero che erano più funzionali ai nostri progetti internazionali.

Con Socialsurf hai sviluppato 2 progetti con il bando MISE, ce ne vuoi parlare?

Con Socialsurf abbiamo realizzato delle analisi dei mercati esteri, con particolare focus sull’Asia, delle analisi make or buy sulle attività di internazionalizzazione, e analisi SWOT per lo sviluppo dei progetti nei mercati internazionali.

I TEM di Socialsurf con cui hai collaborato sono Gaetano Bonfissuto e Marco Puchetti. Come valuti la loro attività in affiancamento alla tua azienda?

Entrambi i TEM con cui abbiamo collaborato si sono dimostrati dei professionisti molto preparati, che sono stati in grado di conferire valore aggiunto ai progetti in cui sono stati coinvolti.

Come valuti nel complesso la collaborazione con Socialsurf? In futuro reputi di lavorare di nuovo con loro su altri progetti export?

Le collaborazioni già avvenute sono state delle ottime esperienze, intendiamo perciò senz’altro continuare a portare avanti iniziative con i TEM di Socialsurf.

Consiglieresti Socialsurf come consulente per l’internazionalizzazione ad altre aziende? Se sì, per quali motivi?

Sì, senza dubbio consigliamo Socialsurf come partner per l’internazionalizzazione. A mio avviso,il punto di forza è senz’altro la professionalità e l’esperienza dei suoi consulenti. Lo considero inoltre un partner affidabile, che in qualsiasi momento lo si chiami è sempre pronto e disponibile ad aiutare il cliente.

 

Ringraziamo Andrea Neri per la sua testimonianza, che ha evidenziato come un TEM con esperienza e consolidata professionalità può accompagnare con successo una start-up innovativa sui mercati internazionali.