Intervista a Paolo Mazzini – TEM di Socialsurf

Posted on: Fri, 04/22/2022 - 16:26 By: Gabriella Valeri

Un consulente con esperienza in Marketing&Sales  per aiutare l’azienda a crescere a 360 gradi.

Continuano le interviste ai TEM di Socialsurf: oggi  incontriamo Paolo Mazzini, che si occupa di consulenza aziendale strategica con focus su Mktg& Sales, sia in Italia che all’estero.

Qui il suo profilo Linkedin completo. 

Ciao Paolo, raccontaci del tuo background professionale.

La mia carriera più che trentennale inizia nel  marketing, in una importante azienda dolciaria italiana, dove ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Dopo 5 anni ecco il passaggio decisivo per la mia carriera: mi trasferisco in una altra azienda, market leader mondiale con il suo prodotto di punta, dove inizialmente ricopro il ruolo di responsabile Mktg. Due anni dopo, desideroso di completare la mia formazione con un’esperienza commerciale, colgo al volo l’occasione offerta dall’azienda, che si rivelerà decisiva per la mia carriera. Vengo infatti nominato Export Area Manager e poi Regional Director Europe, grazie agli eccellenti risultati ottenuti in breve tempo. Durante le due esperienze lavorative successive, ho ricoperto ruoli dirigenziali commerciali, sempre in aziende alimentari di beni di largo consumo, spaziando dagli integratori sportivi e dietetici ai condimenti di varia natura e ai prodotti biologici.

Quali sono i tuoi settori e paesi di specializzazione?

Il settore del largo consumo alimentare è il sicuramente mio settore elettivo. Le recenti esperienze sul campo come consulente mi hanno confermato che una solida esperienza nei prodotti di largo consumo consente di implementare degli eccellenti progetti anche in settori industriali B2B completamente diversi.

Nel corso degli anni ho avuto la fortuna e il piacere di lavorare praticamente in tutti i continenti, con particolare focus su Europa, America del Nord, Far East e Oceania.

Come e dove hai conosciuto Gaetano Bonfissuto/ Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?

Ho conosciuto Gaetano Bonfissuto tramite Luca Seveso, un amico in comune, e ho avuto modo di apprezzare la sua trentennale esperienza e le sue molteplici competenze, anche in ambito digitale.

Quali progetti, e in quali settori, hai seguito per Socialsurf? Di cosa ti sei occupato?

Attualmente sono impegnato in quattro progetti TEM, incentrati sullo sviluppo di alcuni mercati esteri per aziende food e non food. In una di queste aziende opero in team con Gaetano Bonfissuto e Luca Seveso, in un progetto di internazionalizzazione in alcuni mercati di paesi UE.

C’è stato un progetto che reputi di particolare interesse? Ce lo vuoi raccontare?

In un’azienda del settore food produttrice di ottimi prodotti biologici, oltre al lavoro sui mercati target internazionali, abbiamo impostato/rafforzato la parte strategica di Mktg& Sales, anche introducendo alcuni concetti nuovi che stanno permettendo all’azienda di avere una visione globale più chiara e delineata.

Tornerai a lavorare con Socialsurf? Lo consiglieresti ad altri TEM?

Certamente, l’esperienza è stata molto positiva, non vedo l’ora di continuare la nostra collaborazione.

Per finire, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di TEM è di aiuto alle aziende clienti.

Ritengo che un TEM esperto con una buona e multiforme cultura aziendale/professionale possa accompagnare un’azienda nel processo di crescita, naturalmente aiutandola a superare gli step di crescita che si presentano e a raggiungere gli obiettivi condivisi.

Inoltre da anni reputo che il valore aggiunto del lavoro di un TEM non debba limitarsi alla ricerca di clienti in vari paesi export, ma debba essere utilizzato per aiutare l’azienda a crescere a 360 gradi, sviluppando una sorta di  Business Plan Strategico che permetta di avere una visione allargata del suo potenziale.

 

Grazie a Paolo per averci delineato con chiarezza l’importanza dell’apporto del TEM alla crescita dell’azienda. Non si tratta solo un supporto all’export, ma è soprattutto la capacità di accompagnare l’azienda a definire una visione più strutturata del suo business e del suo potenziale di crescita, grazie a un approccio strategico di marketing e vendite.

Appuntamento alla prossima intervista con un altro TEM di Socialsurf!