Bando Voucher per l’Innovation Manager nelle PMI

Posted on: Mar, 07/09/2019 - 09:07 By: Gaetano Bonfissuto

Se hai un’azienda e sei interessato a supportarne lo sviluppo digitale, negli scorsi mesi avrai sicuramente sentito parlare del Voucher per il manager dell’innovazione.

Oggi finalmente possiamo confermarti che il Decreto attuativo del MISE (Ministero Sviluppo Economico) sul Voucher per l’Innovation Manager è stato pubblicato la scorsa settimana in Gazzetta Ufficiale.

Il Voucher, previsto nella legge di bilancio 2019, ha l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI  e delle reti d’impresa, e vale circa 75 milioni di euro per il triennio 2019-2021.

L’Innovation Manager

Se ti sei chiesto cosa si intende esattamente per manager dell’innovazione e quale professionista potrai coinvolgere nel progetto finanziato, eccoti nel dettaglio cosa dice il bando.

Il voucher fa esplicito riferimento alla figura del manager dell’innovazione qualificato e indipendente, e si  intende un manager iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero dello sviluppo economico oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società iscritta nello stesso elenco. Il manager deve essere indipendente rispetto all’impresa o alla rete cui presta la consulenza specialistica.

Socialsurf, in quanto società di consulenza che potrà rientrare tra le società iscritte nell’elenco, è in grado di seguire la tua azienda in tutte le fasi della gestione del voucher, dalla presentazione della domanda, all’inserimento dell’innovation manager alla rendicontazione finale.

Vediamo ora insieme nel dettaglio il voucher per l’innovation manager.

Voucher per l’Innovation Manager: cosa è e come funziona

Si tratta di una agevolazione per favorire la crescita delle competenze manageriali nelle PMI, che consentirà loro di disporre in azienda di figure professionali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e di migliorare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.

Soggetti beneficiari

Imprese qualificabili come micro, piccola o media impresa, con sede sul territorio nazionale.

Reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI e con contratti di rete come da decreto MISE del 7-5-2019.

Spese ammissibili

Consulenze specialistiche rese da un manager dell’innovazione qualificato, come sopra descritto, inserito temporaneamente nella PMI o nella rete di impresa.

La consulenza deve essere relativa ai processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti, con riferimento all’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 , individuate tra le seguenti:

  • big data e analisi dei dati;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security;
  • integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa tridimensionale;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
  • programmi di open innovation.

La consulenza può essere anche relativa ad  indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi (applicazione di nuovi metodi organizzativi con un significativo tasso di innovazione), compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali (ad es. utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale).

Agevolazioni

Si tratta di un contributo in forma di voucher, con queste caratteristiche:

  • Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

Ulteriori info qui al link del MISE.

Voucher per l’Innovation Manager: i prossimi step

Dopo la pubblicazione del primo decreto attuativo, si stanno ora attendendogli altri due decreti, che definiscono termini e modalità di presentazione delle domande e l’istituzione degli elenchi degli innovation manager, attesi per questo mese di luglio. Subito dopo dovrebbe andare online l’infrastruttura digitale per presentare le domande e le candidature dei manager. Sembra dunque plausibile che il meccanismo sarà a regime da settembre, anche per la registrazone delle aziende. Il bando sarà operativo da gennaio 2020, quando le aziende, i cui progetti sono  stati ritenuti idonei, si presume riceveranno l’approvazione.

Voucher per l’Innovation Manager. cosa possiamo fare per te

Se sei interessato al bando per ottenere il voucher per l’innovation manager, ricorda che, grazie al nostro network, in Socialsurf siamo in grado di seguirti lungo tutto il processo, a partire dalla presentazione della domanda, e fino alla rendicontazione del progetto.

Per non perderti gli aggiornamenti dei prossimi step del voucher ed essere subito contattato non appena usciranno i decreti, contattaci subito per partecipare al bando: g.bonfissuto@socialsurf.eu.