Un TEM con una lunga esperienza di export e sviluppo internazionale per aiutare le PMI a strutturare i canali commerciali con una strategia di lungo periodo.
Per le interviste ai TEM di Socialsurf oggi incontriamo Giles Richard Falcon, qui il suo profilo Linkedin.
Ciao Giles, raccontaci del tuo background professionale, i tuoi settori e paesi di specializzazione.
Dal 1998 mi sono sempre occupato di export e sviluppo internazionale, inizialmente come Junior Export Manager in una industria olearia alimentare con una altissima specializzazione sui paesi anglofoni (USA, AUS, UK) e Giappone, per poi passare ad altri settori con target simili e una diversa espansione geografica. Nel tempo le mie responsabilità sono aumentate, così come le squadre di agenti/venditori che facevano capo a me. Infine, l’esperienza nel settore medicale diagnostico in qualità di direttore commerciale, con focus sull’Italia e sull’Europa, per una start-up nel mondo del CAD (computer aided detection) e diagnosi assistita. Anche qui, la valutazione della concorrenza, le presenze fieristiche di maggior richiamo e le qualificazioni/quantificazioni di avanzamento nelle certificazioni (FDA) facevano riferimento agli USA e al mondo comunque anglofono.
I miei settori sono stati, e sono tutt’ora, l’agroalimentare, il riordino (plastiche e affini) per GDO, e medicale diagnostico. Una bella varietà, che mi ha permesso di combinare esperienza e formazione continua, passando dal food, ai FMCG, per arrivare ai device con ciclo di vendita molto più lungo.
Come e quando hai conosciuto Gaetano Bonfissuto/ Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?
Con Gaetano ci siamo conosciuti durante il corso di specializzazione per Digital Export Manager (DTEM) organizzato da ICE Agenzia, e tenutosi da Ottobre a Dicembre 2020 su tre sedi (Firenze, Salerno e Verona). Gaetano mi ha contattato e mi ha fatto conoscere la storia di Socialsurf, il suo ruolo di azienda capace di supportare le aziende ed i TEM nei bandi e di inserire dei potenziali TEM in progetti di varia natura.
Con quali bandi hai lavorato?
Dato che ho conosciuto Gaetano nel 2020, di fatto ho aderito al Bando Invitalia del 9 marzo 2021,Voucher Internazionalizzazione. Sto ora seguendo una azienda olivicola e olearia di Imperia, intercettata sulla piattaforma ICE; il direttore commerciale Italia era una mia conoscenza e così abbiamo deciso di collaborare. Quindi per ora, sto lavorando sul primo progetto, tramite bando Invitalia.
Come ti ha supportato Socialsurf/Gaetano Bonfissuto nei tuoi progetti? Quali sono stati i vantaggi nel collaborare con Gaetano?
Gaetano è stato innanzitutto un interlocutore pragmatico, veloce e conciso, sia con l’azienda beneficiaria che con il sottoscritto. Si sono subito viste l’esperienza, la conoscenza dei meccanismi dei bandi e una voglia di “fare bene” che sono indubitabilmente molto preziosi. Oltre a trovare un amico, ho trovato un professionista che rende le cose “facili” e accompagna tutti per mano dall’inizio alla fine, permettendo a tutti di fare il proprio lavoro al meglio. Il vantaggio o, meglio, il plus, è che il servizio è continuo e non c’è abbandono. Anzi, c’è una attenzione costante al lavoro di attivazione, mantenimento e rendicontazione delle parti. Inoltre Gaetano è già venuto con me dal cliente di persona, per presentarsi, e questo è stato molto apprezzato.
Per finire, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di TEM è di aiuto alle aziende clienti.
Nel caso specifico, sto aiutando una azienda di piccole dimensioni a crearsi una presenza all’estero, che possa capitalizzare il suo marchio adottando una strategia di lungo periodo. Non escludiamo estensioni della nostra collaborazione, perché il lavoro fin qui fatto sta dando visibilità e autorevolezza, create in tempo non sospetti tramite scelte scientifiche e specifiche di settore.
Come TEM o consulente spesso entro in azienda in punta di piedi e porto la mia esperienza commerciale di oltre 20 anni, costruendo struttura e canali che possano rimanere duraturi nel tempo.
Grazie a Giles per aver condiviso la sua esperienza di TEM, che sottolinea il ruolo che tale figura ha nel supportare le PMI nel creare e organizzare struttura e canali commerciali in un’ottica strategica di lungo periodo.
Appuntamento alla prossima chiacchierata con un altro TEM di Socialsurf!
- Accedi per poter commentare