Una export manager esperta di Giappone per portare all’estero le PMI.
Per le interviste ai TEM di Socialsurf oggi incontriamo Nives Benvenuti. Sposata, due figli, una lunga esperienza in Giappone, oggi è consulente export e TEM per PMI italiane e sourcing manager per aziende straniere.
Qui il suo profilo Linkedin completo.
Ciao Nives, raccontaci del tuo background professionale.
Ho vissuto e lavorato a lungo in Giappone, avendo così l’opportunità di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura giapponese. Ho sempre operato come consulente per progetti di internazionalizzazione d’impresa, in particolare come export manager nel settore abbigliamento. Sono attiva anche come sourcing manager per aziende straniere. Sono inoltre consulente Promindustria sempre in ambito internazionalizzazione e associata Federmanager. Attualmente collaboro in qualità di TEM con quattro aziende che hanno aderito al bando Invitalia..
Quali sono i tuoi settori e paesi di specializzazione?
Il mio principale settore di specializzazione è quello dell’abbigliamento, l’area geografica di riferimento è il mercato asiatico e in particolare il Giappone. Devo però dire che l’esperienza e le relazioni maturate nel corso degli anni mi hanno fatto acquisire approcci, conoscenze e metodologie per affrontare mercati, settori e prodotti differenti.
Come e dove hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?
Ho conosciuto Gaetano tramite un collega di Federmanager, che aveva avuto esperienze positive con Gaetano. Con l’occasione del bando Invitalia 2020 abbiamo avviato una collaborazione più concreta .
Quali progetti, e in quali settori, hai seguito per Socialsurf? Di cosa ti sei occupata?
Per Socialsurf sto seguendo i progetti di internazionalizzazione di tre aziende che hanno aderito al bando Invitalia. I settori sono diversi, vanno dalle attrezzature medicali alla carta. Le aree geografiche sono Europa e Giappone, e anche la Corea per la cartiera. Le attività dei progetti riguardano: ricerca di nuovi partner commerciali, ricerca di potenziali distributori e analisi del mercato di destinazione, e analisi dei mezzi di comunicazione aziendale.
C’è stato un progetto che reputi di particolare interesse?
Il progetto più interessante è senza dubbio quello che sto portando avanti in collaborazione con due colleghi del gruppo TEM di Socialsurf.
Il progetto è particolarmente interessante proprio perché, lavorando in gruppo, diamo un valore aggiunto tangibile alle aziende che stiamo seguendo. Il gruppo è formato da me e altri due manager appartenenti a Federmanager (ed entrambi TEM di Socialsurf), insieme condividiamo obiettivi e competenze, vi è un continuo scambio di informazioni e di metodi che ci permette di offrire un servizio molto qualificato.
Tornerai a lavorare con Socialsurf? Lo consiglieresti ad altri TEM?
Assolutamente sì! Socialsurf è una garanzia in termini di efficienza e competenza. Le aziende hanno spesso il problema di non avere esperienza sui bandi, e i cavilli burocratici a volte sono veramente ostacolanti. Affidarsi a Socialsurf per le aziende è un risparmio in termini di tempo ed energia.
Per concludere, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di TEM è di aiuto alle aziende clienti.
Il TEM ha una visione sicuramente più obiettiva dei meccanismi aziendali, il lavoro diventa molto strategico, organizzato perché in poco tempo dobbiamo creare dei percorsi volti ad arrivare ad obiettivi precisi, quindi l’impostazione del lavoro è molto strutturata e questo credo sia un vantaggio fondamentale . L’esperienza di un TEM che ha visto molte aziende è un altro punto centrale! L’esperienza crea metodo e strategia.
Grazie a Nives per averci raccontato la sua esperienza di TEM e aver sottolineato il valore strategico della esperienza del TEM a tutto vantaggio dell’azienda. Approccio strutturato, percorsi mirati e obiettivi definiti: sta tutta in questa sintesi la leva vincente del TEM per l’export di una PMI.
Appuntamento alla prossima chiacchierata con un altro TEM di Socialsurf!
- Accedi per poter commentare