SocialSurf a Londra con le start-up di successo nostre clienti

Posted on: Ven, 07/19/2019 - 15:56 By: Gaetano Bonfissuto

Sono arrivato a Londra qualche giorno fa e ci rimarrò per tre mesi, sarò infatti il resident manager di CleanBnB, una start-up cliente che sarà ospitata presso il TechItalia Lab di Londra all’interno del Global Start Up Program di MISE e ICE.

Siamo arrivati tutti il 14 luglio e il 15 eravamo già operativi presso il TechItalia Lab (con incontri con mentor e un manager di Invest in Great, equivalente del nostro ICE). Il 16 luglio invece abbiamo partecipato all’evento “Italy4Innovation - Italy and the UK: Synergies and Opportunities between the two Start-up Ecosystems”, serie di incontri con focus sull’innovazione in Italia e nel Regno Unito, tenutosi presso l’Ambasciata Italiana di Londra e organizzato con l’ufficio ICE di Londra.

L’Ambasciatore Raffaele Trombetta ha aperto questa nona edizione di Italy4Innovation, cui partecipavano oltre 100 tra start-up e investitori, alla presenza del Sottosegretario di Stato On. Stefano Buffagni, per un panel moderato da Paola Cuneo, Investors and Advisors Team ELITE London Stock Exchange Group. Nel panel Roberto Luongo, Direttore ufficio ICE, Andrew Elwick, Department International Trade UK Government, Charlotte Walsh, Co-founder Digital Detox e Fabrizio Perrone, CEO e Founder di Buzzoole Holdings, hanno discusso delle opportunità per le start-up italiane e britanniche.

Ma cosa ci fa SocialSurf a Londra, e quali sono le start-up di successo nostre clienti?

CleanBnB al Global Start Up Program

Sono a Londra perché CleanBnB è tra le 120 start-up selezionate dal Global Start Up Program di MISE e ICE, programma per promuovere start up italiane con potenzialità di sviluppo internazionale, rivolto a imprese impegnate nello sviluppo di nuove idee ad alto contenuto tecnologico. Dopo la prima fase, con supporto sullo scale-up internazionale, l’azienda sarà ospitata per 3 mesi all’estero, presso un incubatore a Londra, il TechItalia Lab, per favorire nuove opportunità di business e di attrazione d’investimenti internazionali e di formazione specialistica.

CleanBnB, gestione dell'ospitalità della sharing economy

CleanBnB è un’azienda fondata nel 2015 che è diventata in pochi anni leader in Italia nella gestione degli affitti di breve durata. Oggi CleanBnB è considerata tra i più interessanti casi di successo tra le start-up del panorama italiano, con diversi investment round ed equity crowdfunding di successo negli ultimi anni.

Con Francesco Zorgno, CEO CleanBnB, Business Angel e fondatore di importanti incubatori, collaboro da diverso tempo. Infatti ho seguito come TEM alcune sue start-up innovative nel settore dell’asset management, dei servizi di consulenza organizzativa e societaria e in ambito tecnologico per i progetti fase Advaced del Voucher MISE 2017 per l’internazionalizzazione.

GardenStuff, tecnologie di integrazione del verde negli ambienti domestici

GardenStuff è una delle start-up che ho seguito come TEM per la fase di internazionalizzazione (voucher MISE 2017). L’azienda progetta, sviluppa e produce nuove tecnologie di integrazione del verde negli ambienti domestici di nuova concezione. La prossima sfida è far interagire le piante con i sistemi IOT, una soluzione per rendere sempre più “smart” l’ambiente di casa.

Anche GardenStuff è tra le start-up selezionate dal Global Start Up Program, e proprio in questi giorni Francesco Tirinnanzi, CEO e founder dell’azienda, è a New York per l’avvio ufficiale della fase internazionale del Programma; anche lui seguirà il programma per 3 mesi.

Morpheos, Momo e l’Intelligenza Artificiale a servizio delle imprese

Morpheos è una start-up cliente di Socialsurf, che abbiamo seguito con i nostri TEM per la fase Advaced del Voucher MISE 2017 per l’internazionalizzazione. L’azienda ha sviluppato Momo OS, piattaforma di Intelligenza Artificiale per rendere smart ed altamente efficienti aziende e abitazioni (migliorare sicurezza e gestione energetica attraverso soluzioni IoT semplici ed innovative sviluppate su misura).

Anche Morpheos risulta tra le start-up selezionate dal Global Start Up Program, grazie al quale l’azienda fondata da Bartolo ed Edoardo Scarso avrà l’opportunità di trascorrere un periodo di 3 mesi presso un incubatore in Cina.

SocialSurf per le start-up

Queste collaborazioni dimostrano che l’apporto di un partner qualificato e con esperienza come SocialSurf mette fin da subito l’azienda in condizione di approcciare e affrontare con strumenti efficaci le sfide dei mercati internazionali. In ambito start-up  SocialSurf può contare sullo specifico know-how che ho acquisito in prima persona, dopo aver avviato nel 2007 Executivesurf, la prima recruiting company web based, e aver fondato nel 2011 Socialsurf, prima società italiana nel social recruiting internazionale web 2.0.

Per saperne di più sui nostri servizi per start-up, vedi il nostro servizio dedicato

A questo punto non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alle prossime news da Londra!