Se sei titolare di un’azienda e vuoi sostenerne lo sviluppo digitale, avrai seguito il tema dell’Innovation manager e letto il nostro precedente articolo sul Bando Voucher per l’Innovation Manager, al quale ti rimandiamo per approfondimenti.
Come anticipato nell’articolo, il MISE, Ministero Sviluppo Economico, sta ora procedendo a pubblicare i decreti che disciplinano modalità e termini di presentazione delle domande.
Lo scorso 25 settembre infatti è stato emanato il decreto con cui vengono stabiliti i termini e le modalità di presentazione, da parte delle PMI e delle reti, delle domande di agevolazione nonché delle relative richieste di erogazione. Si tratta di 50 milioni d euro per sostenere i processi di trasformazione digitale e tecnologica di PMI e reti di impresa, risorse stanziate dalla legge di bilancio 2019, per le annualità 2019 e 2020. L’agevolazione sarà concessa a sportello, perciò le domande delle imprese saranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.
Come Gaetano Bonfissuto sono già iscritto nell’elenco degli Innovation Manager di Manageritalia, elenco che permette di iscriversi direttamente al portale del MISE.
Socialsurf srl si iscriverà con 10 Innovation Manager (tra cui il sottoscritto) al portale del MISE per erogare i servizi consulenziali previsti nel bando.
Grazie alla sua rete di consulenti e temporary manager esperti nelle tecnologie di riferimento del bando, Socialsurf srl è in grado di affiancare alla tua azienda il professionista più adatto alle tue esigenze di digitalizzazione e trasformazione tecnologica.
Vediamo ora un breve riepilogo del bando e i recenti aggiornamenti.
Bando Innovation Manager PMI: come funziona
Si tratta di una agevolazione per favorire la crescita delle competenze manageriali e che consente di avere in azienda di figure professionali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e di migliorare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.
Soggetti beneficiari: le imprese qualificabili come micro, piccola o media impresa, con sede sul territorio nazionale, e le reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI (con contratti di rete come da decreto MISE del 7-5-2019).
Spese ammissibili: consulenze specialistiche rese da un manager dell’innovazione qualificato inserito temporaneamente nella PMI o nella rete di impresa.
Il bando richiede esplicitamente che si tratti di un manager dell’innovazione qualificato e indipendente, e si intende un manager iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero dello sviluppo economico oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società iscritta nello stesso elenco (come è Socialsurf).
La consulenza deve essere relativa ai processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti, con riferimento all’applicazione di una o più delle tecnologie previste dal Piano nazionale impresa 4.0, individuate tra le seguenti:
- big data e analisi dei dati;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security;
- integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa tridimensionale;
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
- programmi di open innovation.
La consulenza può essere anche relativa a i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
L’agevolazione è un contributo in forma di voucher concedibile in regime de minimis, con queste caratteristiche:
Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro
Iter di presentazione delle domande
L’iter si articola come segue:
- verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10:00 del 31 ottobre 2019
- compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019
- invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.
Per ulteriori approfondimenti, questi i link al sito del MISE:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-consulenza-innovazione
Bando Innovation Manager PMI: cosa possiamo fare per te
Come anticipato, Socialsurf è una società di consulenza che rientra tra le società che possono erogare i servizi di consulenza di digitalizzazione e innovazione contenuti nel bando, e che potrà supportarti con un manager dell’innovazione individuato sulla base delle tue esigenze. Inoltre io stesso sono inserito nell’elenco degli Innovation Manager qualificati ai fini del bando.
In Socialsurf, grazie al nostro network, siamo inoltre in grado di seguirti lungo tutto il processo, a partire dalla presentazione della domanda, e fino alla rendicontazione del progetto.
Infine, ricorda che il bando è a sportello, perciò è importante anche essere tra i primi a presentare la domanda: contattaci al più presto, in Socialsurf possiamo anche procedere ad una pre-valutazione della tua domanda progettuale per ottimizzare le tue opportunità di riuscita.
Contattaci subito per partecipare al bando: g.bonfissuto@socialsurf.eu.
- Log in to post comments