Intervista a Francesco Tirinnanzi, titolare di Gardenstuff

Posted on: Fri, 07/09/2021 - 08:20 By: Gabriella Valeri

Gardenstuff, design e IOT negli articoli da giardino.

Riprendiamo con questo articolo la serie di interviste alle aziende che hanno lavorato con Socialsurf e con la sua squadra di TEM. Oggi parliamo con Francesco Tirinnanzi, titolare di Gardenstuff, start-up innovativa che produce articoli da giardino e per spazi all’aria aperta. L’azienda ha introdotto le tecnologie IOT in produzione e con Socialsurf ha approcciato con successo importanti mercati europei.

Come e quando hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf? Perché lo hai scelto come consulente per il tuo export?

Ho conosciuto Gaetano e Socialsurf in occasione dell’uscita del secondo bando internazionalizzazione del MISE, Ministero Sviluppo Economico, nel 2018. Ho scelto Gaetano come consulente perché, dopo aver fatto le mie analisi e valutazioni, mi è sembrato senza dubbio il manager più competente e oltretutto con una vasta rete di contatti e relazioni.

Parlaci brevemente della tua azienda.

Gardenstuff è una start-up innovativa, è nata ed è cresciuta nel settore della produzione di articoli per giardino e spazi all’aria aperta. In seguito abbiamo cominciato a sviluppare la tecnologia IoT sui prodotti. Ciò ha comportato studi e implementazioni con consistenti investimenti in risorse umane e in capitali. Questo nuovo ambito di attività ci ha consentito di creare nuove opportunità e ci ha permesso di passare dal mercato nazionale a quelli internazionali.

Eravate già presenti all’estero prima di lavorare con Socialsurf?

Sì, eravamo già attivi nell’export e presenti in Europa, principalmente in Spagna.

Con Socialsurf su quali paesi avete lavorato? Quale è stato il progetto più rilevante?

Con il supporto di Gaetano abbiamo affrontato e operato su altri mercati, sempre nell’area europea. In particolare, abbiamo lavorato con Francia, Regno Unito e Germania.

In seguito, ci siamo concentrati in particolare sul mercato francese. Questa è stato senza dubbio l’iniziativa più significativa della nostra collaborazione con Socialsurf. L’apertura del mercato francese ci ha portato risultati sia in termini di aumento dell’export verso il paese che della creazione di un canale di vendita sempre aperto nel paese.

Con quale TEM di Socialsurf hai collaborato?Come valuti l’attività del TEM in affiancamento alla tua azienda?

Ho lavorato con Gaetano Bonfissuto e ne sono molto soddisfatto. Gaetano si è dimostrato un vero business partner, sempre vicino alle nostre esigenzeconcretamente in grado di portarci sul mercato attraverso le sue relazioni professionali.

Come valuti nel complesso la collaborazione con Socialsurf? In futuro reputi di lavorare di nuovo con loro su altri progetti export?

L’abbiamo valutata positivamente, tanto che stiamo già lavorando insieme al nuovo bando Invitalia Voucher Internazionalizzazione (Decreto MAECI 18/08/2020), che è operativamente partito nel 2021.

Consiglieresti Socialsurf ad altre aziende come consulente per l’internazionalizzazione ?Se sì, per quali motivi?

Sì, consiglierei Socialsurf, perché si sono sempre resi disponibili durante tutta la collaborazione, dando sempre il meglio, risolvendo problematiche e rispettando gli obiettivi definiti.

 

Ringraziamo Francesco Tirinnanzi per la sua testimonianza, che ha evidenziato come la collaborazione con un TEM come Gaetano e con una società come Socialsurf, di consolidata esperienza e professionalità, può accompagnare con successo una start-up innovativa sui mercati internazionali.