Intervista ad Andrea Corradini - TEM di Socialsurf

Posted on: Mar, 06/18/2019 - 08:22 By: Gabriella Valeri

Un manager con esperienza multisettoriale nelle multinazionali per lo sviluppo del business internazionale delle PMI

Continuano le interviste ai TEM di Socialsurf e oggi incontriamo Andrea Corradini, classe 1967, laurea in Economia e Commercio, Temporary CEO e/o General Manager dal 2012.

Qui il suo profilo Linkedin completo.

Ciao Andrea, per cominciare ti chiedo di raccontarci del tuo background professionale.

Ho creato, diretto e coordinato business team e progetti complessi per la creazione o la ridefinizione di nuovi modelli di business in Italia e all’estero.

Ho più di 30 anni di esperienza in realtà multinazionali e sono specializzato in: posizionamento competitivo; ottimizzazione delle performance; progetti innovativi di sviluppo del business; nuove strategie industriali e commerciali e loro implementazione.

Quali sono i tuoi settori e paesi di specializzazione?

Ho operato a livello internazionale in numerosi settori. Tra questi i più importanti sono: tessile/abbigliamento, arredamento, alimentare, metalmeccanico, chimica, servizi.

Come e dove hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?

Ho conosciuto Gaetano in Obiettivo50, associazione di manager e consulenti. In seguito mi ha introdotto nel Team Socialsurf in qualità di TEM ed accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sempre come TEM.

Quali progetti, e in quali settori, hai seguito per Socialsurf? Di cosa ti sei occupato?

Abbiamo collaborato nell’ambito del Bando MISE 2017, nel contesto del quale abbiamo sviluppato un progetto di internazionalizzazione di un’azienda del settore alimentare.

C’è stato un progetto che reputi di particolare interesse? Ce lo vuoi raccontare in breve?

Per quest’azienda del settore della produzione e distribuzione di formaggi in 6 mesi abbiamo sviluppato un progetto completo. Nel dettaglio abbiamo:

- Qualificato 104 nuovi contatti in 20 Paesi europei.

 - Sviluppato attività di Direct Marketing e Co-Marketing con i contatti individuati, con nuovi argomenti e strumenti di approccio ai potenziali clienti/partners, con relativa formazione ed affiancamento delle risorse interne.

- Predisposto un prospetto CRM che ha consentito e consentirà di organizzare e gestire al meglio lo sviluppo dell’attività con i potenziali clienti/partners.

- Individuato e sviluppato un progetto di collaborazione con EMERGE, piattaforma di trading alimentare online, l'unica piattaforma che mette in contatto acquirenti e produttori attraverso un mercato virtuale.

Abbiamo inoltre predisposto la ROAD MAP 2019, che prevede azioni di valorizzazione delle caratteristiche peculiari e distintive dell’azienda, con iniziative strutturate destinate al pubblico (cooking experiences) e allo sviluppo di partnership, per consolidare la presenza del brand sui mercati internazionali.

Tornerai a lavorare con Socialsurf? Lo consiglieresti ad altri TEM?

Direi che CONTINUERO’ a collaborare con Gaetano e gli altri manager del TEM TEAM!

Per finire, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di TEM è di aiuto alle aziende clienti.

Siamo un network di manager e professionisti qualificati, interagiamo con l’obiettivo di dare valore alle aziende ed agli imprenditori che supportiamo.

 

Grazie ad Andrea per la chiacchierata, da cui emergono alcune caratteristiche peculiari dei TEM Socialsurf: grande professionalità ed esperienza internazionale unita al networking e a un forte spirito di squadra.