Intervista a Federico Pozzoli – TEM di Socialsurf

Posted on: Mar, 03/19/2019 - 16:25 By: Gabriella Valeri

Un esperto di vendite nelle multinazionali per supportare l’export delle PMI

Proseguiamo le interviste ai TEM di Socialsurf con una chiacchierata con Federico Pozzoli.

Manager dalla pluriennale e solida esperienza in ambito vendite, marketing e trade marketing per importanti realtà multinazionali, con responsabilità via via crescenti, Federico opera da alcuni anni come consulente di direzione nell’ambito sales & marketing, con focus sull’internazionalizzazione delle PMI.

Qui il suo profilo Linkedin.

Ciao Federico, inizio questa chiacchierata chiedendoti di raccontarci in breve il tuo background professionale.

Ho una lunga esperienza come direttore commerciale con la gestione di contratti, clienti, negoziazioni, budget, collaboratori, reti vendita, forecast, relazioni. Ho inoltre operato in diversi mercati, tra i quali largo consumo (home e personal care), cosmetica, fragranze, casalinghi, giardinaggio, e in differenti canali distributivi, come GDO/GDS, ingrosso, dettaglio (ad es. ferramenta e casalinghi), profumeria, farmacia, HORECA, cash & carry, department store, fai da te, promozionale, e-commerce.

Grazie alla combinazione di queste esperienze, posso dire di aver sviluppato un’approfondita e vasta conoscenza in diversi ambiti aziendali. Mi riferisco in particolare a strategie di vendita (politiche di canale, condizioni commerciali, scontistiche, promozioni, business development), strategie di marketing (gestione del prodotto, piano strategico, pubblicità, ricerche), gestione di clienti (struttura del trade italiano, contratti, negoziazioni), collaboratori e forza vendita sia diretta che indiretta, conto economico (profitto, margine, costi logistici e distributivi, budget, forecast).

Completano il mio profilo professionale la focalizzazione sugli obiettivi, il team building, la capacità relazionale, la leadership, l’analisi strategica.

Quali sono i tuoi settori e paesi di specializzazione?

Grazie ai mercati in cui ho operato ed opero, ho una conoscenza trasversale a tutti i settori, con un focus specifico su cosmetica, profumeria, giardinaggio, casalinghi, largo consumo, automotive (in particolare il mercato delle motociclette).

Per i paesi, direi tutto il mondo, con focalizzazione sull’Europa.

Come e dove hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?

Ho conosciuto Gaetano una decina di anni fa grazie alla sua attività di Head Hunter, inoltre da diversi anni siamo entrambi soci di Obiettivo50, associazione che riunisce manager di alto livello. Grazie al mio background professionale di recente abbiamo anche cominciato a collaborare con Socialsurf su progetti di internazionalizzazione, aiutando le PMI a strutturarsi per poter lavorare sui mercati esteri. Con Socialsurf mi trovo molto bene, si lavora con piacere in un contesto professionale di arricchimento reciproco, e sempre a beneficio delle aziende clienti.

Quali progetti, e in quali settori, hai seguito per Socialsurf? Di cosa ti sei occupato?

Per Socialsurf ho seguito 3 progetti, per due diverse aziende, una attiva nel settore della grafica, l'altra che produce stickers e accessori per il mercato automotive, nello specifico con focalizzazione sul settore delle motociclette. Ho svolto l’attività di Temporary Export Manager lavorando sia in ambito strategico che operativo occupandomi della ricerca di clienti e distributori sui mercati europei, oltre che della mappatura preliminare per lo sviluppo successivo di un’attività di ecommerce di una delle due aziende. Inoltre ho svolto attività di consulenza specifica ai titolari delle aziende, finalizzata a far sì che i clienti si strutturassero al meglio per gestire l’export, attività chiave nel ruolo del TEM.

Tornerai a lavorare con Socialsurf? Lo consiglieresti ad altri TEM?

Tornerò sicuramente a lavorare con Socialsurf, anzi consiglio vivamente a tutti i TEM di collaborare con Socialsurf. Lo dico perché trovo che sia una società che ha ormai da anni una forte specializzazione  nell’internazionalizzazione, e che si caratterizza per una gestione dei rapporti, professionale, flessibile, e attenta alle esigenze, sia dei clienti che dei consulenti. Posso dire che Socialsurf è un business partner affidabile anche per i TEM, ad esempio anche in tutte le questioni amministrative, compensi e pagamenti.

Per finire, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di TEM è di aiuto alle aziende clienti.

Più che di TEM, secondo me sarebbe meglio parlare di manager esperto dei processi di internazionalizzazione. Ho infatti riscontrato nelle mia esperienza che la mia attività è di grande aiuto alle PMI a strutturarsi in maniera manageriale per affrontare i mercati esteri, visto che spesso non hanno al loro interno le risorse adatte. Si tratta quindi di una consulenza che è sia operativa, ricerca di clienti e distributori, ma anche strategica in quanto abbraccia a 360 gradi tutte le attività che riguardano l’internazionalizzazione.

Grazie a Federico, per averci raccontato la sua esperienza di TEM, che ci ha descritto come una figura che offre alle PMI desiderose di esportare una consulenza non solo operativa ma anche strategica, un vero e proprio affiancamento all’imprenditore.

Appuntamento alla prossima chiacchierata con un altro TEM di Socialsurf!