Intervista a Giuseppe Tortora, socio fondatore di ABzero srl

Posted on: Gio, 01/27/2022 - 10:58 By: Gabriella Valeri

L’Innovation Management per far crescere il business di una start-up di robotica medica

Per le interviste alle aziende che hanno lavorato con Socialsurf e con i suoi Innovation Manager, oggi parliamo con Giuseppe Tortora, founder e CEO di ABzero, una start-up attiva in ambito droni per dispositivi medicali.

Come e quando hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf?

Ho conosciuto Gaetano Bonfissuto attraverso contatti comuni (Lorna Vatta, Eleni Chioutakou) quando stavamo preparando una domanda per il bando Innovation Manager di Invitalia.

Giuseppe, presentaci la tua azienda.

Fondata nel 2017, ABzero è una start-up che ha ideato la smart capsule, un sistema autonomo per la consegna di sangue, emocomponenti, organi e medicinali, che abilita il personale medico all’utilizzo di droni, in maniera semplice e immediata nel rispetto delle normative, garantendo la qualità del bene trasportato e una consegna automatica e in totale sicurezza.

La start-up nasce, oltre che dalla esperienza imprenditoriale  e manageriale, dalla mia formazione in ingegneria biomedica e PhD in BioRobotica, poi ricercatore presso l'Istituto di BioRobotics della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Sono inoltre a capo dello Smart MedicalTheatre Lab presso The BioRoboticsInstitute, un laboratorio nato dai miei interessi di ricerca in robotica medica, chirurgia robotica minimamente invasiva e altri argomenti di ricerca, tra cui robot autonomi basati sull'intelligenza artificiale concepiti per applicazioni mediche e sociali.

ABzero è attualmente attiva a livello italiano e internazionale.

Con Socialsurf su quali attività  avete collaborato?

Socialsurf ci ha aiutato a lavorare in ambito Innovation Management, supportando lo sviluppo dell’azienda in quell’area, mettendoci a disposizione le risorse e  le competenze necessarie per far crescere e sviluppare il nostro business.

Descrivi in breve il progetto più rilevante per la tua azienda  realizzato con Socialsurf.

La principale iniziativa portata avanti con Socialsurf è stato il progetto di Innovation Manager di Invitalia. In questo progetto mi sono interfacciato con Socialsurf sia nello svolgimento delle attività che nell’accurato reporting delle stesse, attraverso incontri programmati e cadenzati durante tutto l’arco del progetto. Ciò ci  ha permesso non solo di ottenere il finanziamento ma anche di gestirlo nella maniera più efficace, in tutte le fasi di comunicazione, aggiudicazione, fino alla reportistica e all’ottenimento del saldo finale.

Con quale Innovation Manager di Socialsurf hai collaborato?

Ho lavorato con Eleni Chioutakou come Innovation Manager,  e con Gaetano in tutte le attività di gestione dei rapporti con Invitalia. Inoltre Gaetano ci ha supportato nella rendicontazione di un altro bando, all’interno del programma POR FESR-FSE MOLISE 2014-2020.

Come valuti la collaborazione con Socialsurf, tornerai a lavorare con loro?  Consiglieresti Socialsurf ad altre aziende? Per quali motivi?

Esperienza positiva, sono già tornato e ritornerò a lavorare con Socialsurf.

Consiglierei senza dubbio Socialsurf ad altre aziende in quanto l’esperienza e il network di Gaetano e di Socialsurf permettono di essere supportati a 360° durante lo svolgimento delle attività.

 

Ringraziamo Giuseppe Tortora  per la sua testimonianza, che ha evidenziato quanto sia importante per una start-up il supporto di innovation manager qualificati e di consulenti con esperienza, dedicati allo sviluppo del business aziendale.