Sono arrivato a Londra qualche giorno fa e ci rimarrò per tre mesi, sarò infatti il resident manager di CleanBnB , una start-up cliente che sarà ospitata presso il TechItalia Lab di Londra all’interno del Global Start Up Program di MISE e ICE.
Siamo arrivati tutti il 14 luglio e il 15 eravamo già operativi presso il TechItalia Lab (con incontri con mentor e un manager di Invest in Great, equivalente del nostro ICE). Il 16 luglio invece abbiamo partecipato all’evento “Italy4Innovation - Italy and the UK: Synergies and Opportunities between the two Start-up Ecosystems”, serie di incontri con focus sull’innovazione in Italia e nel Regno Unito, tenutosi presso l’Ambasciata Italiana di Londra e organizzato con l’ufficio ICE di Londra .
L’Ambasciatore Raffaele Trombetta ha aperto questa nona edizione di Italy4Innovation, cui partecipavano oltre 100 tra start-up e investitori, alla presenza del Sottosegretario di Stato On. Stefano Buffagni , per un panel moderato da Paola Cuneo , Investors and Advisors Team ELITE London Stock Exchange Group. Nel panel Roberto Luongo , Direttore ufficio ICE, Andrew Elwick , Department International Trade UK Government, Charlotte Walsh , Co-founder Digital Detox e Fabrizio Perrone , CEO e Founder di Buzzoole Holdings, h anno discusso delle opportunità per le start-up italiane e britanniche.
Ma cosa ci fa SocialSurf a Londra, e quali sono le start-up di successo nostre clienti?
CleanBnB al Global Start Up Program
Sono a Londra perché CleanBnB è tra le 120 start-up selezionate dal Global Start Up Program di MISE e ICE, programma per promuovere start up italiane con potenzialità di sviluppo internazionale, rivolto a imprese impegnate nello sviluppo di nuove idee ad alto contenuto tecnologico. Dopo la prima fase, con supporto sullo scale-up internazionale, l’azienda sarà ospitata per 3 mesi all’estero, presso un incubatore a Londra , il TechItalia Lab, per favorire nuove opportunità di business e di attrazione d’investimenti internazionali e di formazione specialistica.
CleanBnB, gestione dell'ospitalità della sharing economy
CleanBnB è un’azienda fondata nel 2015 che è diventata in pochi anni leader in Italia nella gestione degli affitti di breve durata. Oggi CleanBnB è considerata tra i più interessanti casi di successo tra le start-up del panorama italiano, con diversi investment round ed equity crowdfunding di successo negli ultimi anni.
Con Francesco Zorgno, CEO CleanBnB, Business Angel e fondatore di importanti incubatori, collaboro da diverso tempo . Infatti ho seguito come TEM alcune sue start-up innovative nel settore dell’asset management, dei servizi di consulenza organizzativa e societaria e in ambito tecnologico per i progetti fase Advaced del Voucher MISE 2017 per l’internazionalizzazione.
GardenStuff, tecnologie di integrazione del verde negli ambienti domestici
GardenStuff è una delle start-up che ho seguito come TEM per la fase di internazionalizzazione (voucher MISE 2017). L’azienda progetta, sviluppa e produce nuove tecnologie di integrazione del verde negli ambienti domestici di nuova concezione . La prossima sfida è far interagire le piante con i sistemi IOT, una soluzione per rendere sempre più “smart” l’ambiente di casa.
Anche GardenStuff è tra le start-up selezionate dal Global Start Up Program , e proprio in questi giorni Francesco Tirinnanzi, CEO e founder dell’azienda, è a New York per l’avvio ufficiale della fase internazionale del Programma; anche lui seguirà il programma per 3 mesi.
Morpheos, Momo e l’Intelligenza Artificiale a servizio delle imprese
Morpheos è una start-up cliente di Socialsurf, che abbiamo seguito con i nostri TEM per la fase Advaced del Voucher MISE 2017 per l’internazionalizzazione. L’azienda ha sviluppato Momo OS, piattaforma di Intelligenza Artificiale per rendere smart ed altamente efficienti aziende e abitazioni (migliorare sicurezza e gestione energetica attraverso soluzioni IoT semplici ed innovative sviluppate su misura).
Anche Morpheos risulta tra le start-up selezionate dal Global Start Up Program , grazie al quale l’azienda fondata da Bartolo ed Edoardo Scarso avrà l’opportunità di trascorrere un periodo di 3 mesi presso un incubatore in Cina.
SocialSurf per le start-up
Queste collaborazioni dimostrano che l’apporto di un partner qualificato e con esperienza come SocialSurf mette fin da subito l’azienda in condizione di approcciare e affrontare con strumenti efficaci le sfide dei mercati internazionali. In ambito start-up SocialSurf può contare sullo specifico know-how che ho acquisito in prima persona, dopo aver avviato nel 2007 Executivesurf , la prima recruiting company web based, e aver fondato nel 2011 Socialsurf , prima società italiana nel social recruiting internazionale web 2.0.
Per saperne di più sui nostri servizi per start-up, vedi il nostro servizio dedicato .
A questo punto non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alle prossime news da Londra!
- Accedi per poter commentare