Intervista a Mauro Bandelli - TEM di Socialsurf

Posted on: Mer, 11/03/2021 - 09:37 By: Gabriella Valeri

Un TEM che conosce da vicino il mercato USA e l’ambito high tech per portare all’estero le PMI

Per gli incontri con i TEM di Socialsurf oggi vi presentiamo Mauro Bandelli, fondatore e partner di Gen USA LLC, società di consulenza e servizi specializzata nel supportare le aziende Italiane interessate a una presenza stabile e continuativa negli USA.

Qui il suo profilo Linkedin completo. 

Ciao Mauro, raccontaci il tuo background professionale.

Dopo una laurea in Economia a Pisa e un MBA a Torino, ho lavorato per 15 anni nelle Telecomunicazioni Mobili in ambito marketing e sales, dove mi occupavo di inventare nuovi prodotti e servizi per i clienti aziendali di Vodafone e TRE. Uscito dal mondo TLC, ho lavorato per alcuni anni come consulente per un’azienda, esperienza che è stata il punto di partenza della mia attuale attività. La società che ho fondato si basa infatti su una idea di business simile ma ha un business model radicalmente diverso. In Gen USA LLC mi occupo in prima persona, e in stretto collegamento con gli imprenditori e i General Manager, di definire le strategie di sviluppo sul mercato USA di aziende di piccole e medie dimensioni.

Quali sono i tuoi settori e paesi di specializzazione?

Il paese di specializzazione sono gli USA (che si potrebbero considerare in effetti 50 differenti stati). Da qualche mese ci stiamo interessando agli Emirati Arabi.

Non abbiamo un vero e proprio settore di specializzazione, in quanto abbiamo sviluppato una metodologia di lavoro e un modello di analisi che si adatta perfettamente a quasi tutti i settori.

Come e dove hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?

Ho conosciuto Gaetano tramite Ron Max, un amico comune. La collaborazione è cominciata con il bando MISE 2 (2018-2019), per il quale ho seguito 2 progetti, e prosegue tuttora con un altro progetto per il bando Invitalia voucher internazionalizzazione. Lavoro con Gaetano perché è affidabile e molto corretto dal punto di vista professionale.

Quali progetti, e in quali settori, hai seguito per Socialsurf? Di cosa ti sei occupato?

In un progetto nell’ambito dell’intelligenza artificiale ho portato avanti uno studio di fattibilità per un prodotto molto innovativo sviluppato da una società di software.

Nel settore delle macchine per la preparazione alimentare ho realizzato un’analisi di mercato e individuato mercati verticali per un macchinario con una tecnologia dirompente, che consente notevoli risparmi in termini di tempo e danaro.

Infine, nel settore manifatturiero, mi sono occupato di trovare potenziali clienti e distributori sul mercato USA per un’azienda del marchigiano.

C’è stato un progetto che reputi di particolare interesse? Ce lo vuoi raccontare in breve?

Sicuramente i progetti con una notevole connotazione di innovazione tecnologia sono stati i più interessanti. Mi hanno infatti costretto a “guardare” ed analizzare i trend in corso; inoltre ho avvertito chiaramente la sensazione di quando una tecnologia o un prodotto possono rivelarsi disruptive.

Tornerai a lavorare con Socialsurf? Lo consiglieresti ad altri TEM?

Certamente. Come dicevo, mi trovo molto bene con Gaetano per la sua affidabilità e correttezza.

Per finire, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di TEM è di aiuto alle aziende clienti.

Io aiuto i clienti ad avere un quadro esaustivo ed oggettivo del contesto competitivo in modo che si possano delineare le strategie vincenti per lo sviluppo del mercato USA.

 

Grazie a Mauro per aver evidenziato un aspetto chiave del ruolo del TEM: uno sguardo esaustivo e oggettivo sul mercato di interesse, per aiutare le PMI a per definire le strategie giuste per competere su mercati complessi, come quello USA o dei prodotti ad alto tasso di tecnologia.

Appuntamento alla prossima intervista ai TEM di Socialsurf!